venerdì 11 febbraio 2011

La Nasa mostra la prima immagine completa in 3D del Sole


La Nasa ha presentato per la prima volta immagini dell'intera superficie e dell'atmosfera solari, grazie al lavoro delle due sonde denominate Solar Terrestrial Relations Observatory (Stereo) lanciate nel 2006 in grado ora di fornire una mappatura completa del Sole. Come ricorda il quotidiano spagnolo El Mundo, le due sonde infatti ora orbitano in punti opposti del Sole: nel 2007 avevano fornito le prime immagini tridimensionali della nostra stella.

Le nuove foto serviranno a migliorare le previsioni climatiche e la pianificazione delle future missioni spaziali: gli studi si sono concentrati sulle tempeste solari (Coronal Mass Ejections, Cme) i cui effetti dovuti alle particelle ad alta energia possono non solo influenzare le comunicazioni a terra ma anche essere dannose per gli astronauti in orbita. Gli scienziati sottolineano come sia importante poter usufruire di un'immagine globale del Sole, dato che in alcune occasioni le attività solari sembrano poter interessare l'intera stella.

Fonte: notizie.tiscali.it/articoli/scienza/

martedì 1 febbraio 2011

La dieta del buon umore ? E' ricca di omega3


Il cibo può influenzare l'umore. Una dieta povera di grassi omega-3, infatti può rendere inclini a ansia e depressione. Lo rivela uno studio su cavie pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience da Sophie Layé e Olivier Manzoni dell'Istituto di neurobiologia dell'Istituto di Neurobiologia dell'Inserm di Marsiglia.

Mentre un'altra ricerca, che ha visto coinvolti ben 12.000 volontari di età media di 37 anni, pubblicata sulla rivista PLoS One, mostra che una dieta troppo ricca di grassi trans e grassi saturi è associata a un rischio di sviluppare depressione del 48% più alto del normale. Che il cibo possa influenzare l'umore e altri tratti psicologici, nonché le funzioni cognitive, è ormai oggetto di interesse di numerosi gruppi di ricerca nel mondo.

Questi due lavori mostrano che i grassi, ben noto fattore di rischio cardiovascolare, potrebbero avere un peso anche sulla salute della psiche. Il gruppo di Manzoni ha studiato cavie nate da madri alimentate con una dieta povera di omega-3 (grassi buoni presenti nel pesce) e svezzati con la stessa dieta. Questi topolini hanno comportamenti indicativi di ansia e depressione. I topi presentavano inoltre ridotta plasticità neurale nella corteccia prefrontale e a livello del nucleus accumbens, due aree legate a disturbi dell'umore.

L'altro studio, invece, diretto da Almudena Snchez-Villegas, dell'Università di Las Palmas (Gran Canaria), mostra risultati analoghi su persone il cui stato di salute è stato monitorato per un lungo periodo di tempo. Gli studiosi spagnoli hanno trovato una stretta correlazione tra il tipo di dieta di ciascuno e il rischio depressione. Più è alto il consumo di grassi trans e saturi, maggiore è il rischio depressione. Viceversa, più è alto il consumo di olio d'oliva e grassi polinsaturi, minore è questo rischio.

Fonte: donna.tiscali.it/articoli/bellezzaesalute