lunedì 15 marzo 2010

TANTI AUGURI PI GRECO!!!


BUON COMPLEANNO π!
Il numero più conosciuto nel mondo e nella storia, il π (ossia 3,14 eccetera), è vecchio di oltre 2.000 anni, ma solo da un paio di decenni ha il suo compleanno che si celebra il 14 MARZO, che gli anglosassoni indicano appunto con 3.14, e che per pura casualità è anche la data di nascita di EINSTEIN...

Il primo a indire 23 anni fa il «pi day» è stato l'osservatorio di San Francisco, ma nel 2009 è stato il Congresso americano a consacrare il 14 marzo come giornata del pi greco con un voto quasi plebiscitario dei parlamentari.

Il π non è semplicemente il rapporto tra la circonferenza e il diametro di un cerchio...oggi il computo delle cifre decimali di π viene usato per verificare la potenza dei supercomputer.

Il record mondiale giapponese, con 51 miliardi di cifre, è stato polverizzato solo pochi mesi fa da un informatico francese che ha annunciato di aver calcolato il numero π fino a quasi 2,7 trilioni di decimali: una cifra che, è stato calcolato, per leggere la quale alla velocità di un numero al secondo sarebbero necessari 85.000 anni. Ancora giapponese e imbattuto, invece, il record del mondo di memorizzazione dei numeri che compongono il π: Akira Haraguchi nel 2006 ha recitato pubblicamente per oltre 16 ore ben 100 mila decimali. Per farlo ha cominciato alle 9:00 del mattino e ha proseguito, senza errori, fino all'una e trenta di notte.

Eloisa De Felice

Nessun commento:

Posta un commento