domenica 16 maggio 2010

IL MATRIMONIO?! E' SCIENZA!


Quali i segreti di un matrimonio felice? Come fare ad analizzare la propria relazione? La risposta, secondo il libro "For better: the science of a good marriage", appena uscito negli USA, è nella scienza: quella applicata ai rapporti a due.

L'autrice, la giornalista scientifica del New York Times, Tara Parker-Pope, partendo dalla frustrazione per la fine del suo, durato 17 anni, si chiede: Cosa è andato male? Era possibile capire tutto in anticipo?

Sommando i risultati di ricerche scientifiche sull'argomento la Parker-Pope stila una "prescrizione per la salute coniugale" composta di 7 regole che sarebbero alla base della salute del matrimonio:
1) "capitalizzazione": bisogna celebrare insieme le buone notizie;
2) dimostrare alla/al partner che si è fieri di lei/lui, non solamente a parole, ma nei fatti;
3) cinque gesti "carini" ogni errore fatto;
4) aspettative ragionevolmente alte dal proprio "sì" aumenta la possibilità che l'unione abbia successo;
5) "non pretendere che sia il coniuge a renderci felici";
6) impegnarsi anche a migliorare le relazioni con gli altri, gli amici, gli altri componenti delle rispettive famiglie e il Mondo esterno in generale;
7) "dimentica la lezione, metti via il libro e vai a fare sesso con tua moglie o tuo marito".

In merito la Parker-Pope ricorda che la monogamia, in natura, è un fatto estremamente raro: solo il 5% dei mammiferi la pratica. Secondo diversi studi ci sarebbero delle basi biologiche per la fedeltà: una sorta di predisposizione genetica che faciliterebbe la monogamia di alcune persone piuttosto che di altre. La giornalista completa "il manuale" con una serie di quiz con i quali i due della coppia possono mettersi a confronto e con il ricordare che, spesso, è l'istinto che guida e che può o meno salvarci nella vita, anche quella a due.

Com'era prevedibile, in una Paese dove, circa il 50% dei "sì" finiscono in divorzio, quale gli USA, attenzione mediatica e molte critiche sono esplose in merito a questo libro...e sarebbe veramente bello pensare che la vita fosse come la matematica: basta che conosci e sai quando applicare una regola e tutto torna!

EDF.

Nessun commento:

Posta un commento