venerdì 29 ottobre 2010

Bibite gassate innescano i geni responsabili del dolore, ecco perché 'pizzicano' come la senape piccante


Aranciate e gassose innescano nel naso le stesse sensazioni dolorose che nella bocca vengono provocate da peperoncino, senape e zenzero: a rivelarlo un nuovo studio
condotto da un gruppo di ricercatori della University of Southern California (Usa) guidati dalla neurobiologa Emily Liman e pubblicato sul Journal of Neuroscience secondo cui sarebbe la carbonazione - ovvero il processo a base di anidride carbonica responsabile dell'effervescenza di queste bevande - a scatenare la sensazione dolorosa nei sensori della cavità nasale e nella gola.

"La carbonazione evoca due sensazioni distinte: rende le cose acide e fa sì che sembra che brucino - spiega Liman -. Abbiamo tutti provato la sensazione di formicolio intenso quando
le bevande gassate vanno giù per la gola troppo velocemente. Le cellule che rispondono all'anidride carbonica sono le stesse che rilevano il piccante della senape piccante". Queste cellule esprimono il gene TRPA1 e servono come sensori del dolore in generale.

Il gene, tuttavia, fornisce solo un aspetto dell'esperienza sensoriale della carbonazione, quello che riguarda la sensazione simile al dolore, spiegano i ricercatori: un altro studio aveva già dimostrato, in precedenza, che a trasmettere la sensazione di acidità sono invece alcune cellule presenti sulla lingua.

Fonte: Apcom/Apc-Scienza

Nessun commento:

Posta un commento