martedì 6 luglio 2010

LA GIOVANE ITALIA DIABETICA


"I bambini obesi di oggi saranno adulti obesi con un alto rischio di ammalarsi di diabete" dice Antonio Nicolucci, responsabile del laboratorio di epidemiologia clinica del diabete del Consorzio Mario Negri Sud.

Dal documentario Giovani appetiti, sottoposto a giovani tra i 15 e i 24 anni, preparato da alcuni studenti della facoltà di medicina dell’Università di Pavia, lo scenario che ne emerge è preoccupante: se si chiede cosa sanno dei grassi, mettono sullo stesso piano dolci e patatine fritte!

Di chi la responsabilità? Famiglia, scuola o potere persuasivo del marketing?

I giovani, oggi, amano, sicuramente, troppo i fast food, per loro comodi, veloci, invitanti ed a basso prezzo, ma avverte Antonio Pontiroli dell’Università di Milano: "Obesità e diabete sono in costante espansione. Si stima che nel 2025 la diffusione del diabete di tipo 2 raddoppierà rispetto a 10 anni fa. E in Italia ci sarà un aumento dei casi noti e non noti del 50% e in età sempre più giovane, con un corollario di malattie cardiache che farà lievitare la spesa sanitaria".

E tutto ciò anche se oggi è, ormai, assodato: alimentazione e stile di vita giocano un ruolo essenziale per evitare malattie croniche degenerative come il diabete di tipo 2.

Se ciò, poi, non bastasse: uno studio americano ha messo a confronto farmaci per ridurre il glucosio nel sangue e stile di vita. E' emerso che modificare il secondo è più efficace dei farmaci ipoglicemizzanti per prevenire il diabete.

Insomma: Buon appetito, ma rispettate voi stessi!!!

Fonte: panorama.it, sezione hitech e scienza

Nessun commento:

Posta un commento