lunedì 26 luglio 2010
SUN: WE LOVE YOU!
Esporsi al sole in modo corretto, prediligendo le ore del mattino e del tardo pomeriggio, fa bene al corpo e alla mente, attenua i sintomi delle forme d'ansia e di depressione, è importante per la produzione della vitamina D utile per prevenire numerose patologie tra cui l'osteoporosi.
L'uomo ha sempre trascorso molto tempo all'aperto, a contatto con la natura, ma al giorno d'oggi passiamo la maggior parte delle giornate chiusi all'interno di edifici: a casa, in ufficio, al supermercato o in palestra. Forse nasce proprio da questa “mancanza di sole” la necessità di molte persone di esporsi, spesso in modo sconsiderato, ai raggi solari. Si tratta di un comportamento potenzialmente dannoso per la pelle.
Per trascorre del tempo sotto al sole è necessario proteggersi in modo adeguato, indipendentemente dal colore della propria pelle. Anche se si è già scuri o se ci si abbronza con molta facilità, i raggi solari penetrano nella pelle e possono causare danni al DNA che accelerano l'invecchiamento precoce della pelle e aumentano il rischio di sviluppare forme tumorali.
Oltre ad una adeguata protezione esterna data dalle creme e dall'abbigliamento, bisogna ricordare la grande importanza della protezione interna fornita dagli alimenti di cui ci nutriamo. Anche quando ci si espone al sole è buona norma seguire un'alimentazione ricca di frutta e di verdura, infatti, le vitamine e gli antiossidanti naturali in esse contenuti rappresentano preziosi fattori protettivi e salutari per la pelle.
Tratto da scienze news
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento